Chi può usufruire dell ecobonus 110? Chi è il destinatario del Superbonus 110?

Sono tanti i possibili beneficiari che possono usufruire dell'Ecobonus 110 %, dai proprietari di un immobile, familiari ai conviventi del proprietario che ne sosterranno le spese. 

Vediamo nello specifico chi può usufruire del Superbonus 110%.

In fondo trovi tutte le risorse utili per saperne di più sul Bonus 110. Trovi anche un link cliccabile per richiedere la tua analisi di fattibilità con Fotovoltaico Facile.

Chi può usufruire dell'Ecobonus 110 %? Tutti i beneficiari del Superbonus 110%

Chi può usufruire dell ecobonus 110



Possono usufruire dell'ecobonus o superbonus 110%:
  • Persone fisiche (compresi familiari dei proprietari e conviventi, a patto di essere loro a sostenere le spese di riqualificazione)
  • Condomini
  • IACP
  • Cooperative di aggregazione
  • Enti senza scopo di lucro per l’utilità sociale
  • Associazioni sportive dilettantistiche
  • partite IVA, a patto che i lavori riguardino immobili di proprietà legati alla vita privata
Per le P. IVA, per quanto riguarda le parti comuni di un condominio, non ci sono limitazioni specifiche.

Casi particolari di Chi ha diritto all'Ecobonus 110 %

Conviventi: l'Ecobonus 110% si applica anche ai conviventi, a patto che sostengano le spese e rispettino i requisiti del bonus. Il bonus, si applica inoltre anche su una eventuale casa, anche se non principale, dove avviene di fatto la convivenza. Per accedere al bonus è però necessario che la convivenza sia già iniziata prima, o almeno entro l’inizio dei lavori.

Familiari: possono accedere al superbonus 110% anche i familiari del proprietario, a patto che siano loro a sostenere le spese. e registrati come conviventi da prima dell’inizio dei lavori.

Acquirenti: Ecobonus 110%, si estende anche agli intestatari di nuda proprietà e acquirenti a patto che sia stato stipulato un contratto preliminare di vendita dell’immobile regolarmente registrato. In caso di acquisto, le detrazioni, in accordo con la persona che vende l’immobile, possono essere trasferite al nuovo proprietario.

Inquilini in affitto: possono usufruire del bonus 110 anche gli inquilini che sosterranno le spese dei lavori.Questo accade perché il bonus è previsto anche per chi ha un contratto di locazione, di leasing o comodato. Attenzione però: è necessario che il proprietario dell’immobile approvi i lavori.

Residenti all’estero: gli italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE, possono beneficiare di alcuni incentivi del bonus 110. Nello specifico dovrebbero poter accedere a sconto in fattura e cessione del credito.

Commenti