Turbine eoliche domestiche ad alta produzione di energia elettrica

L'energia eolica è pulita, così l'idea di produrre una turbina eolica per uso domestico è innegabilmente straordinaria. Al BSI Sustainability Design Awards 2007 e' stata presentata una turbina eolica domestica progettata da un neolaureato in Disegno Industriale, Ben Storan, il quale è stato insignito del primo premio. La turbina è progettata per funzionare con una rotazione verticale e sviluppa una potenza di 1.2kW, che è tre volte superiore, a parità di condizioni, alla produzione dei generatori a mulino a vento di tipo convenzionale.

turbina eolica a rotazione verticaleMentre il vento è gratis, queste piccole turbine eoliche sono costose se si confronta il prezzo con l'alimentazione elettrica tradizionale. Ma la turbina di Storan è costituita da un unico pezzo ed ha un costo accessibile. Invece di utilizzare la tecnica di rotazione orizzontale tipica dei mulini a vento, sfrutta la rotazione verticale. Il risultato è una più lenta velocità di rotazione della turbina che le consente di ottenere più energia dai flussi d'aria turbolenti.


turbina eolica a rotazione verticale. prototipo Con un'altezza di 4 metri e un peso di 30 kg, la turbina eolica di Storan genera più energia elettrica rispetto alle stesse dimensioni di turbine eoliche domestiche che producono 1kW a una velocità del vento di 12 m/s. In effetti, le turbine eoliche tradizionali sono in grado di fornire solo il 40% di ciò che viene dichiarato.
La turbina eolica di Storan utilizza materiali leggeri ed è molto facile da installare rispetto alle turbine eoliche di tipo tradizionale a mulino a vento. Inoltre, il costo di circa £ 999, e' ragionevole rispetto alle turbine eoliche tradizionali. 


L'energia eolica è sicuramente una delle migliori alternative ad altre fonti di energia elettrica su larga scala. Ma le turbine eoliche domestiche non hanno ancora catturato l'attenzione che meriterebbero.
fonte

Commenti

  1. Prima di tutto complimenti per l’articolo. Noi di Ambiente e Ambienti riteniamo che bisogna spingere al massimo su queste fonti di energia ma con giudizio per evitare scempi del paesaggio e operazioni illecite.
    Inoltre siamo a favore degli impianti integrati purché non siano semplici sovrapposizioni all'edificio e non ne snaturino l'aspetto. Per noi è sempre meglio disporre di grandi campi fotovoltaici in luogo di piccoli impianti (da meno di 1 MW) che snaturano l'ambiente e non sono sufficientemente normati, nemmeno in Puglia.

    RispondiElimina
  2. grazie. tornate spesso a trovarmi.

    saluti

    RispondiElimina
  3. Le turbine ad asse verticale, generalmente, dimostrano di essere le più adatte all'impiego domestico ed all'integrazione nell'ambiente. Il loro rendimento è decisamente alto e non è difficile 'mimetizzarle' nell'ambiente con pochi e semplici accorgimenti. Inoltre, va ricordato, la bassa velocità di rotazione consente loro di non produrre rumore e di non costituire pericolo per gli uccelli... :)

    RispondiElimina
  4. sarei interessato, ma chi le vende? c'è un agente per foggia?

    RispondiElimina
  5. noi chiaramente siamo un blog e non vendiamo niente. Puoi provare a chiedere un preventivo alle aziende citate qui preventivi

    RispondiElimina

Posta un commento