Pannelli Solari Fotovoltaici e Pannelli Solari Termici: Tutte le Differenze!

Pannelli solari fotovoltaici oppure pannelli solari termici? Quali sono le differenze? Molti desiderano l’efficienza energetica per la propria abitazione o attività, ma in pochi conoscono quale sia il modo ottimale per ottenerla.

È noto che i pannelli solari producono energia pulita e riducono la nostra dipendenza dal prezzo delle materie prime tradizionali, aumentando il valore di una casa e diminuendo le bollette.

Scegliere tra un pannello solare fotovoltaico e un pannello solare termico non risulta sempre così semplice. È, dunque, davvero importante comprendere il funzionamento e le differenze tra queste due tecnologie. Proviamo a spiegarti tutto ciò che devi sapere in questa guida sintetica ma completa. Cominciamo da una domanda essenziale.

Cosa sono i pannelli solari e perché installarli?

Oggi le attività quotidiane che comportano consumi elevati in bolletta sono tante: auto elettrica, piastra a induzione, boiler, lavatrici, condizionatori nelle ore più disparate del giorno. I pannelli solari sono dispositivi tecnologici in grado di convertire l’energia del sole in energia elettrica o acqua calda sanitaria, ma soprattutto forniscono un aiuto concreto alle finanze della tua famiglia, contribuendo a un cospicuo risparmio energetico.

Pannelli Solari Fotovoltaici e Pannelli Solari Termici

Quali sono le differenze principali tra un pannello solare termico e uno fotovoltaico?

Precisiamo subito che esiste un’importante differenza tra queste due tecnologie utilizzate per sfruttare l’energia proveniente dal sole.

·      pannelli solari termici servono al riscaldamento dell’acqua sanitaria domestica e possono sostituire lo scaldabagno oppure la caldaia.

·      pannelli solari fotovoltaici, invece, trasformano l’energia solare in elettricità per far funzionare gli elettrodomestici e altri dispositivi presenti in casa tua.

Ma descriviamo in maniera approfondita le differenze tra un pannello solare termico e un pannello fotovoltaico:

·      materiale: il pannello fotovoltaico è realizzato in silicio mentre il pannello solare termico sfrutta un raccoglitore per riscaldare sostanze fluide, solitamente l’acqua;

·      produzione: il pannello fotovoltaico produce energia elettrica mentre il pannello solare termico genera acqua calda per alimentare il sistema sanitario;

·      efficienza: i pannelli solari termici hanno un’efficienza pari all’80% mentre i pannelli fotovoltaici assorbono le radiazioni solari tra il 17 ed il 257%, in base al tipo di pannello scelto;

·      incentivi: la legge italiana proroga spesso gli incentivi per chi installa pannelli solari termici o fotovoltaici: le detrazioni oscillano tra il 50 e il 65% a seconda che si opti per gli uni o per gli altri;

·      garanzia: i pannelli solari termici hanno una durata di circa 20 anni, mentre i pannelli fotovoltaici possono arrivare anche ai 30 anni;

·      installazione: per scaldare l’acqua calda sanitaria potrebbe essere sufficiente anche un solo pannello solare termico; non è lo stesso per il fotovoltaico che per avere le stesse prestazioni in elettricità ha bisogno di un dimensionamento maggiore. Per entrambi è necessaria l'esposizione a sud ma diversamente dai pannelli fotovoltaici che necessitano di spazi più ampi, il solare termico è facile da collocare.

Pannelli Solari Fotovoltaici e Pannelli Solari Termici

Il pannello solare fotovoltaico

Come detto più sopra, i pannelli solari fotovoltaici permettono di trasformare l’energia del sole in energia elettrica.

Sicuramente sei al corrente del fatto che un modulo fotovoltaico è un dispositivo che genera corrente: esso permette di convertire l’energia del sole in energia elettrica grazie all’effetto fotovoltaico.

Il pannello fotovoltaico produce corrente elettrica che andrebbe utilizzata nel momento della produzione o altrimenti dispersa. Per evitare la dispersione ci sono due modalità:

·      la corrente elettrica viene immessa nella rete e quindi consumata quando richiesta;

·      la corrente elettrica viene immagazzinata in batterie e riutilizzata in tempi successivi.

Il pannello solare termico

Il pannello solare termico è un dispositivo molto simile al pannello fotovoltaico, ma contiene un fluido che riscaldato dal sole trasferisce il calore all’acqua: generalmente serve per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento dell’abitazione.

L’impianto solare termico consiste nell’insieme dei componenti che permettono di scaldare l’acqua nel miglior modo possibile. In ragione di ciò l’impianto minimo è così composto:

·      collettore solare;

·      scambiatore di calore;

·      serbatoio che permette di immagazzinare l’acqua calda prodotta;

·      impiantistica.

Vantaggi dei pannelli solari termici e di quelli fotovoltaici

Il sole è una grande fonte di energia, sicuramente ancora poco sfruttata. Proprio per questo motivo, installare i pannelli solari comporta numerosi vantaggi. Prendiamone in considerazione alcuni:

·      sostenibilità ambientale: un impianto solare non impiega materie prime fossili e non genera perciò inquinamento quando è in funzione.

·      risparmio per l’acqua sanitaria: l’installazione di un impianto solare termico copre il 60-70% del fabbisogno di acqua calda sanitaria.

·      risparmio per il riscaldamento.

·      risparmio di energia elettrica.

Installare i moduli solari termici oppure quelli fotovoltaici a servizio della propria abitazione o attività è una scelta pienamente green.

Il proprietario di un immobile può valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici oppure solari termici e calcolare i vantaggi economici e quelli ambientali. L’uso di questi pannelli ridurrà sicuramente le spese, ma soprattutto farà fronte ai danni provocati dall’inquinamento.

Pannelli Solari Fotovoltaici e Pannelli Solari Termici

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulle differenze tra pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti