Tutto ciò che devi sapere sulle Differenze tra Pannelli Fotovoltaici! La Guida Definitiva!

I pannelli fotovoltaici sono tutti uguali? Quali sono le differenze tra i pannelli fotovoltaici monocristallini, policristallini o a film sottile? Certamente, non ci sono pannelli fotovoltaici migliori o peggiori, ma quelli più o meno adatti a particolari esigenze: il luogo in cui dovrai montarlo è soleggiato? È molto caldo? Forse è parzialmente in ombra? Si tratta di uno spazio molto ridotto?

I 3 principali tipi di pannelli oggi in commercio sono quelli in silicio monocristallino (semplicemente, “monocristallini”), in silicio policristallino (o semplicemente “policristallini”) e quelli in silicio amorfo, detti anche “a film sottile”.

Quali scegliere? Quali sono le differenze tra i diversi tipi di pannelli più utilizzati?

Quando si tratta di investire in un impianto fotovoltaico la scelta delle componenti è fondamentale per garantire il ritorno economico previsto: tra le componenti che più influenzano la produzione dell’impianto ci sono i pannelli fotovoltaici che devono sfruttare al meglio l’irraggiamento solare.

Tutti i pannelli contengono silicio di grado solare, materiale semiconduttore che consente l’effetto fotovoltaico. Ciò che cambia tra un pannello e l’altro è il tipo di lavorazione del semiconduttore e la cella fotovoltaica usata.

Differenze tra Pannelli Fotovoltaici

Quanti tipi di moduli esistono?

In commercio vengono vendute quattro tipologie di moduli:

– pannelli fotovoltaici monocristallini
– 
pannelli fotovoltaici policristallini
– 
pannelli fotovoltaici a film sottile
– 
pannelli fotovoltaici a concentrazione (o meglio: impianti fotovoltaici a concentrazione)

 

Come scegliere il pannello fotovoltaico giusto?

La conformazione e il tipo di cella fotovoltaica determina il pannello solare e in genere il rendimento ottenibile. Ciò significa che alcuni tipi di pannelli fotovoltaici hanno rendimenti maggiori in condizioni di sole diretto, altri in condizione di luce diffusa. Alcuni lavorano meglio ad alte temperature, altri, invece, alle alte temperature hanno sensibili cali di produzione.

Monocristallini, policristallini o a film sottile?

I moduli in silicio amorfo o a film sottile, rispetto agli altri, non contengono cristalli in silicio perfettamente strutturati. Ma qual è la differenza principale? Le principali differenze tra i pannelli fotovoltaici sono legate all’efficienza. L’efficienza non è, però, un indicatore di qualità dei pannelli fotovoltaici, ma un semplice rapporto tra produzione e superficie occupata. Un’efficienza minore non significa minore qualità dei pannelli, ma una maggiore superficie necessaria per kWh prodotto.

In altre parole: ciò che differenzia un modulo a film sottile da uno in silicio monocristallino è la superficie necessaria per produrre ogni kWh di elettricità a parità di irraggiamento. Ciò che cambia, dunque, non è la qualità della produzione, ma l’efficienza: notoriamente i pannelli fotovoltaici a film sottile hanno efficienza minore (hanno, cioè, bisogno di maggiori superfici), ma hanno il vantaggio di lavorare meglio in condizioni di alte temperature o luce diffusa.

Differenze tra Pannelli Fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici monocristallini

Il modulo monocristallino è quello con efficienza maggiore: si va dal 15 al 20% di efficienza e, per produrre una potenza di 1 Kw di picco, ha bisogno di circa 6 metri quadrati.

Le celle sono saldate tra loro e ricoperte da un vetro protettivo e da una cornice esterna di alluminio. Il modulo dura mediamente 25 anni con perdite di rendimento dell’1% l’anno. Questi tipi di pannelli fotovoltaici sono sensibili agli ombreggiamenti, anche parziali, ma lavorano molto bene se i raggi del sole cadono in maniera perfettamente perpendicolare alla loro superficie.

Per quanto riguarda il cosiddetto “bilancio energetico”, ovvero il tempo necessario al pannello per produrre il quantitativo di energia pari a quello utilizzato per fabbricarlo, il modulo monocristallino ha bisogno da tre a sei anni di funzionamento.

Si tratta della soluzione più costosa, ma è quella che prevede una minore superficie.

I pannelli fotovoltaici policristallini

Il modulo policristallino, o multicristallino, ha efficienze leggermente minori, circa il 13%, e per produrre 1 Kw di potenza sono necessari circa 8 metri quadrati. Questi pannelli fotovoltaici sono anch’essi tra i più diffusi perché hanno caratteristiche del tutto assimilabili ai precedenti, tranne per ciò che attiene all'efficienza. Il modulo policristallino rappresenta infatti un buon compromesso tra costi, superficie occupata, rendimento produttivo ed efficienza.

Anche questo tipo di pannello, come il monocristallino, produce per almeno 25 anni con perdite fisiologiche di rendimento di circa l’1% l’anno.

Per far fronte ai problemi dell’ombreggiamento, anche temporaneo, vengono utilizzati i microinverter o gli ottimizzatori. Entrambe queste soluzioni consentono di ovviare all'effetto delle ombre su parte dell’impianto. Un’ombra che colpisce un pannello, infatti, compromette il rendimento dell’intero impianto. 

Pannelli fotovoltaici a film sottile

Il modulo a film sottile è quello con la minore efficienza produttiva, circa il 6%.

Questa tipologia avrà bisogno di superfici mediamente maggiori per produrre un KWp di potenza fotovoltaica: fino a circa 20 metri quadrati.

Nonostante la minore efficienza, questo tipo di pannello ha un'elevata diffusione sul mercato. Questo perché ha una maggiore economicità e una maggiore versatilità di utilizzo. Il pannello fotovoltaico a film sottile, infatti, è una lastra di pochi millimetri di spessore, può essere flessibile e può essere in grado di adattarsi perfettamente a una moltitudine di differenti strutture architettoniche.

Il thin film module può rivestire intere facciate di edifici, può integrarsi a vetrate e ad altri elementi architettonici irregolari. Si integra in maniera efficace anche sui grandi tetti non ben esposti ai raggi del sole, inclinati o orientati in maniera non ottimale.

Tra i vantaggi del film sottile vi è anche quello di lavorare bene con luce diffusa o alte temperature. Può essere inoltre installato in posizione orizzontale o verticale senza inficiare il rendimento. 

I pannelli fotovoltaici per impianti a concentrazione

Le differenze tra i pannelli fotovoltaici finora analizzati e i pannelli a concentrazione risiedono nel costo e nell’efficienza.

Si tratta di pannelli non convenzionali, ma è decisamente la tipologia più innovativa ed efficiente. Utilizzano celle a concentrazione che sono celle solari in grado di trasformare in energia elettrica elevate quantità di irraggiamento utilizzando piccole superfici di conversione. Questi pannelli fotovoltaici convogliano i raggi solari su un’unica cella fotovoltaica, attraverso apposite lenti o un sistema di specchi. Questa particolare cella fotovoltaica è in grado di convertire da sola grandi quantità di energia solare in energia elettrica.

Questi tipi di impianti fanno uso, spesso, anche di sistemi a inseguimento, per orientare costantemente il pannello verso il sole. L’efficienza di conversione di questi pannelli fotovoltaici arriva a valori superiori al 35-40% con superfici richieste per la produzione di un Kwp di potenza di meno di 3 metri quadrati. Questa soluzione, ottimale per piccole centrali fotovoltaiche, è decisamente la più costosa ma, per gli alti rendimenti, rientra più facilmente dai costi d’investimento.

Differenze tra Pannelli Fotovoltaici

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulle differenze tra pannelli fotovoltaici, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti