Impianto Fotovoltaico a Isola? Ecco come Funziona e perché Conviene!

Sapevi che il fotovoltaico a isola è un impianto praticamente autonomo? Eri al corrente del fatto che produce energia per alimentare solo le utenze a cui è direttamente collegato? Quasi sempre, infatti, è abbinato a batterie di accumulo che immagazzinano l’energia in surplus prodotta durante le ore di sole per renderla disponibile in altri momenti della giornata.

Conviene optare per un impianto fotovoltaico a isola? In questa guida, sintetica ma completa, cercheremo di capire cos'è e come funziona un impianto fotovoltaico a isola.

Fino a poco tempo fa chi voleva dotarsi di un impianto fotovoltaico di tipo 
residenziale non aveva di fatto altra scelta se non quella di connettersi alla rete elettrica nazionale. Era necessario stipulare un contratto di “scambio sul posto” con il GSE. In questo modo, parte dell'energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, ma non immediatamente utilizzata in casa, viene immessa in rete e pagata al proprietario dell’impianto fotovoltaico che l’ha prodotta.

Tuttavia, come sa bene chi già impiega questo sistema, il prezzo pagato dal gestore per acquistare i kWh in eccesso è di parecchio inferiore a quello a cui lo stesso gestore lo rivende agli utenti quando ne hanno bisogno. Come è facile comprendere, questo meccanismo allunga i tempi di ritorno dell'investimento e non sfrutta al massimo le potenzialità dell’impianto.

Per chi invece non ha un impianto fotovoltaico esiste una valida alternativa alla realizzazione degli impianti connessi alla rete (
on-grid, in inglese) come quelli descritti sopra.

Impianto Fotovoltaico a Isola

Impianti fotovoltaici con batteria di accumulo

Innanzitutto, per ovviare al problema, la gran parte degli utenti sceglie di aggiungere una batteria di accumulo all’impianto. Sapevi che ciò permette di elevare il livello di autoconsumo fino all’80-90%? Ma c’è un’opzione ancora più avanzata, dedicata a chi vuole staccarsi del tutto dal gestore elettrico per essere completamente autonomo.

Scegliere un impianto fotovoltaico a isola

Con la diminuzione del prezzo delle batterie di accumulo e l’aumento della loro durata, molti scelgono di realizzare un impianto fotovoltaico non connesso alla rete, ossia un impianto a isola (off-grid).

Il fotovoltaico a isola è un impianto praticamente autonomo che produce energia per alimentare solo le utenze a cui è direttamente collegato. Ovviamente, è abbinato a batterie che immagazzinano l’energia in surplus prodotta durante le ore di sole per renderla disponibile in un secondo momento.

Impianti a isola stand alone e impianti a isola ibridi

La prima tipologia di impianti è quella definita a isola pura (off grid stand-alone) del tutto scollegati dalla rete elettrica nazionale.

L’altra tipologia è quella degli impianti a isola ibridi: quelli collegati alla rete elettrica ma solo per prelevare energia in via residuale e in caso di emergenza, con zero immissioni in rete. Occorre ricordare però che questa tipologia di impianto (pur se tecnologicamente fattibile) non è consentito dalla normativa CEI-021, salvo specifiche eccezioni accordate col distributore.

Perché scegliere un impianto fotovoltaico a isola

Gli impianti a isola pura possono tranquillamente soddisfare i consumi di una famiglia. L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene prima di tutto impiegata per soddisfare i consumi energetici assorbiti dalla casa in quel momento. L’energia elettrica prodotta in surplus durante le ore diurne viene accumulata nella batteria per essere poi utilizzata nelle ore serali o nei momenti di scarsa irradiazione. L’impianto è poi collegato anche al gruppo elettrogeno che viene attivato solo in caso di bisogno o di emergenza.
Naturalmente, c'è un piccolo prezzo da pagare per questa tipologia di impianto: l’energia che dovesse essere prodotta in eccesso, dopo aver alimentato i prelievi diurni e dopo aver completamente caricato le batterie, resta inutilizzata. A fronte di questo esiguo pegno da pagare, però, i vantaggi restano numerosi.

Impianto Fotovoltaico a Isola

I principali vantaggi di un impianto fotovoltaico a isola

  1. Non si deve attivare alcun contratto di fornitura e alcuna convenzione né con e-distribuzione (ex ENEL) o altro gestore né con il GSE. Si risparmiano così tutti i costi per la richiesta di preventivo e per l’allaccio (i “bollettini”) e i costi per pagare i professionisti che devono svolgere le pratiche. Di conseguenza, non si pagheranno neanche tutti i costi fissi che troviamo in bolletta ogni volta.
  2. Risparmi in termini di tempo e di burocrazia. Se l’impianto non va realizzato in un centro storico o in una zona soggetta a vincoli particolari, l’unico adempimento per un impianto in regola si risolve in una comunicazione al Comune per attività d'inizio lavori in edilizia libera.
  3. Qualunque modifica futura si volesse effettuare sull’impianto sarà del tutto libera. Non ci sarà bisogno di chiedere permessi o autorizzazioni al gestore di rete o al GSE e senza doversi adeguare a eventuali nuovi adempimenti o cambi di normativa.
  4. Si può installare anche in zone remote o isolate non raggiunte dalla rete elettrica tradizionale.

Impianto Fotovoltaico a Isola

Il buon funzionamento di un impianto fotovoltaico a isola

Il buon funzionamento di un impianto fotovoltaico a isola dipende da quattro fattori.

  1. Il giusto dimensionamento della potenza del parco solare. Occorre definire numero ed efficienza dei pannelli solari.
  2. La scelta della capacità di accumulo della batteria rispetto ai consumi elettrici dell’abitazione. La potenza della batteria deve essere più che sufficiente e garantire una lunga autonomia in base ai fabbisogni medi delle utenze e della struttura.
  3. Una corretta valutazione della potenza del gruppo elettrogeno.
  4. Infine, la qualità delle componenti. Non solo i pannelli ma anche inverter e batterie.

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sull'impianto fotovoltaico a isola, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti