Celle solari che saranno utilizzate per produrre elettricità con una efficienza del 40%

Scienziati della Spectrolab, Inc, una controllata di Boeing, hanno recentemente pubblicato la loro ricerca sulla fabbricazione di celle solari che superano il 40% di efficienza, la più alta efficienza raggiunta da qualsiasi dispositivo fotovoltaico. I loro risultati vengono visualizzati in una recente edizione di Applied Physics Letters. La maggior parte delle celle solari convenzionali utilizzate nelle applicazioni comuni, come per il risparmio energetico per case ed edifici, sfruttano celle di silicio a giunzione singola e che dunque sono efficienti solo per una banda ristretta di radiazione elettromagnetica.
Il gruppo Spectrolab ha sperimentato celle solari multijunction con specchi concentratori. Questo tipo di celle fotovoltaiche sono in grado di sfruttare una gamma di radiazione maggiore per produrre energia elettrica. "Questi risultati sono particolarmente incoraggianti in quanto sono stati raggiunti utilizzando una nuova classe di materiali semiconduttori metamorfici, permettendo una maggiore libertà nella progettazione multijunction della cella ottimale per la conversione dello spettro solare," Dr Richard R. King, principale ricercatore solare ad alta efficienza. "Le eccellenti prestazioni di questi materiali rappresentano ancora un passo in avanti verso una maggiore efficienza di conversione".
Nella progettazione multijunction delle celle è possibile dividere l'ampio spettro solare in tre sezioni più piccole utilizzando tre subcell banda lacune. Ciascuna delle subcells può catturare una diversa gamma di lunghezze d'onda della luce, consentendo a ciascuno subcell di convertire in modo efficiente la luce in elettricità. Con la loro efficienza di conversione, si sono misurate fino a 40,7%. Mentre la Spectrolab la cui attività principale è la fornitura di cellule fotovoltaiche e pannelli per l'industria aerospaziale (molte delle loro celle solari vengono utilizzate sui satelliti attualmente in orbita), la società prevede che questa svolta avrà anche applicazioni commerciali terrestri per la generazione di elettricità solare.

Citation: King, R. R., Law, D. C., Edmondson, K. M., Fetzer, C. M., Kinsey, G. S., Yoon, H., Sherif, R. A., and Karam, N. H. “40% efficient metamorphic GaInP/GaInAs/Ge multijunction solar cells.” Applied Physics Letters 90, 183516 (2007).

Come al solito un video interessante sulla tecnologia fotovoltaica.

Commenti