Auto Fotovoltaiche

Le auto fotovoltaiche sono nel futuro prossimo un obiettivo reale e concreto. Ho gia' parlato in quest'altro post del primo volo di un aereo alimentato da batterie ricaricate da pannelli fotovoltaici posti sulle ali, ma qui stiamo parlando di andare oltre la sperimentazione e iniziare a produrre auto alimentate da moduli fotovoltaici.

Ad esempio Fiat ha iniziato la collaborazione con un produttore di materiale solare irlandese SolarPrint per iniziare a sviluppare moduli fotovoltaici a basso costo che possano essere intergrati sui tetti delle auto Fiat e possano permettere l'alimentazione degli strumenti di bordo e degli impianti di condizionamento e di riscaldamento. L'aggiunta di pannelli solari permetterà anche la riduzione dei consumi di carburante di circa il 15% e di mantenere l'auto fresca anche quando il motore è spento.

SolarPrint ha iniziato la collaborazione con il CRF (Centro Ricerche Fiat) - il settore riservato alla ricerca e allo sviluppo - parte integrante del consorzio che è al lavoro su un progetto da 3.000.000 €, chiamato "SMARTOP". Nel consorzio rientrano anche scienzati provenienti da Università di Dublino e differenti atenei inglesi.


"Il progetto SMARTOP è iniziato con lo scopo di creare una tecnologia che rivoluzionerà l'industria dell'auto e direttamente i veicoli che noi guidiamo, convertendo la luce che giornalmente colpisce i nostri mezzi in energia. In un futuro non molto distante le auto saranno parzialmente alimentate da tecnologia fotovoltaica, che darà importanti benefici ai consumatori, ai produttori e a tutta la società" afferma il Dr. Mazhar Bari, amministratore delegato di SolarPrint.

"La scarsa disponibilità al mondo di combustibile fossile significa che la fame di energia delle industrie si è iniziata a rivolgere verso le energie alternative. L'industria dell'auto è un perfetto esempio di questa ricerca, con i costruttori che stanno cercando alternative ai carburanti fossili. Il progetto SMARTOP è un grande passo avanti per il settore della mobilità."

Vito Lambertini, ricercatore di materiali e nanomateriali del CRF, ha apprezzato il progetto SMARTOP. "I tetti intelligenti (smart) solari che saranno installati sulle auto potranno garantire differenti vantaggi importanti sia in termini di produzione energetica, che per l'uso di materiali a basso costo per aumentare il comfort degli occupanti del veicolo. Inoltre l'energia prodotta permetterà di ridurre i consumi di circa il 15% e in generale anche le emissioni di CO2. Soprattutto per queste ragioni in Fiat crediamo fermamente che questa tecnologia sarà un importante aggiunta per i nostri prodotti futuri."

Anche altri grandi costruttori stanno iniziando a muoversi in questa direzione; Audi, Volkswagen e Toyota stanno iniziando ad utilizzare i pannelli fotovoltaici per ridurre i consumi delle auto e per limitare il consumo energetico delle stesse.
Fra i vari produttori da rimarcare l'impegno di Toyota da anni leader del settore delle ibride che con l'ultima generazione della Prius ha già reso disponibile i pannelli fotovoltaici come optional sulla propria vettura.

Fonte: mgenergy.it

Commenti