Grid Parity per il Fotovoltaico già a fine 2011

Grid Parity per il Fotovoltaico, ovvero costo uguale se prodotto con Fotovoltaico o con fonti Energetiche tradizionali, già a fine anno 2011. I prezzi dei pannelli solari sono scesi da 4 dollari per Watt nel 2008, a quasi 1 dollaro/W tra il 2009 e il 2010. Di conseguenza, il fotovoltaico avrebbe ora lo stesso prezzo di vendita al dettaglio dell’energia elettrica di picco da fonti tradizionali come il gas naturale, prodotto in 19 Paesi tra cui, – appunto – Italia, Spagna, Brasile e California. Ottima notizia per gli operatori del Fotovoltaico.

Le tecnologie “chiave” del comparto solare stanno continuando il loro percorso di crescita e di diffusione globale grazie alla continua produzione di nuove “applicazioni“ sempre più efficienti ed economiche che garantiscono al contempo competitività e stabilità di mercato.

Siamo arrivati sostanzialmente ad un punto critico nel costo dell’energia solare. Solo nel 2010 sono stati installati nel mondo 18 GW di potenza fotovoltaica, raddoppiando così la potenza complessiva fino a 36 GW. Questa enorme crescita, insieme alle nuove tecnologie che stanno rendendo i pannelli solari più efficienti ed economicamente competitivi, ha reso l’energia solare più accessibile che mai.

Non ci resta che installare il prossimo impianto fotovoltaico.

Fonte: rinnovabili.it

Commenti