Fotovoltaico ed Energie Rinnovabili - Gli Italiani Sono Sempre Più Favorevoli

Secondo la ricerca NEXPLORA, gli italiani, sempre più informati sul mercato dell'energia, si dichiarano assolutamente pro-energie rinnovabili. Con particolare interesse per il fotovoltaico.


Informati sulle liberalizzazioni del mercato dell'energia e sulle energie rinnovabili, gli Italiani confidano nelle  istituzioni per realizzare iniziative favorevoli ad affrontare i problemi legati alla produzione di energia. E' quanto emerge dal sondaggio di Nexplora per Ener20
A farsi carico delle problematiche dovrebbero essere le istituzioni (69%), le aziende (59%) e gli organi locali (53%), mentre famiglie e privati possono incidere in modo meno determinante (47%). Dall'indagine risulta che i più informati sono gli uomini con più di 25 anni del centro-nord, le donne (89%) e i giovani tra i 18 e i 24 anni. Inoltre, 8 persone su 10 sono informate sulle offerte relative alla liberalizzazione del mercato dell'energia. Il passaparola rimane comunque il modo migliore per informarsi, in particolare si ricorre al coniuge (40%), ai parenti (19%), agli amici (32%). Molti ricorrono a internet (43%). Tra le fonti di energia più conosciute ci sono il fotovoltaico (91%), l'eolico (86%), l'idroelettrico 70%), il geotermico (57%). Gli Italiani ritengono che nei prossimi 20 anni la fonte di energia più utilizzata sarà il sole (67%) e in fotovoltaico sarà l'impiego maggiore.(a.d.)

Commenti