I ricercatori del Research Triangle Park della Carolina del Nord (Usa) hanno sviluppato una nuova tecnologia che potrebbe rendere l'energia solare più accessibile, e quindi accelerare la sua adozione sul mercato frenata fino ad oggi dagli alti costi
.
Fonte: RTI
.
Le celle solari RTI sono state create utilizzando materiali a basso costo e tecniche di produzione in grado di ridurne il prezzo. A differenza delle tradizionali celle solari, le RTI sono 'stampate' a temperatura ambiente, riducendo enormemente l'energia utilizzata. Inoltre i semiconduttori di nuova concezione, noti come punti quantici colloidali, sono in grado di convertire più luce delle celle tradizionali assorbendo anche gli infrarossi e aumentando così l'efficienza complessiva di un buon 5%.
Il costo? 20 dollari per metro quadro, un quarto del costo dei pannelli tradizionali.
"L'energia solare rappresenta attualmente meno dell'1% della fornitura globale di energia, una sostanziale riduzione dei costi dei materiali e della produzione del fotovoltaico è necessaria per aumentare l'uso di energia solare" - ha detto Ethan Klem, ricercatore del RTI - "Questa tecnologia permette di risolvere i principali fattori di costo del fotovoltaico".
Leggi anche:
- Il vento riscalda casa, la turbina eolica che produce anche calore
- Rinnovabili: Il quinto conto energia fa perdere posizioni all'Italia che viene declassata
- L'Islanda raggiunge il 99,5% del fabbisogno energetico da rinnovabili
- 65mila Telepass sono a rischio esplosione
Fonte: RTI
Commenti
Posta un commento