L'Eolico Fa Risparmiare 1M€ al Giorno alla Spagna


L’Asociación Empresarial Eólica (Aee) ha stimato L’impatto macroeconomico del settore eolico in Spagna. La nazione iberica risparmia più di un milione di euro al giorno grazie all’eolico.
Secondo il rapporto nel 2011, l’energia eolica ha permesso di evitare l’importazione di 8,3 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio a fini energetici, con un risparmio di 1,919 milioni di euro. Non solo. L’eolico ha permesso di tagliare l’emissione di oltre 21.970.000 di tonnellate di CO2, con un risparmio ulteriore di 282 milioni di euro.

Nonostante quello che secondo l’Aee è un bilancio più che positivo, il settore eolico ha purtroppo perso, tra il 2008 e il 2011, 14.319 posti di lavoro a causa soprattutto della mancanza di una politica di supporto da parte del Governo di Madrid. “Il settore necessita di un quadro normativo che consenta di controllare il mercato nel lungo periodo e gli operatori delleolico nazionale sono disposti ad aprire trattative con il governo” ha detto Rocío Sicre, presidente della Aee.
(fonte: zeroemission)

Commenti