Ridurre l'Impatto del Cambiamento Climatico e le Barriere d'Accesso al Solare con GoSol.org

Il sole e’ un bene collettivo ed e’ proprio questo uno dei punti focali della filosofia del team di Gosol.org.

Nel 2012, nasce Solar Fire Concentration S.r.l., impresa sociale con sede in Finlandia la cui missione, ampiamente descritta nella loro piattaforma GoSol.org, è quella di abbattere le barriere di accesso all’energia solare e ridurre al minimo i danni del cambiamento climatico.

Gosol ha, infatti, sviluppato una tecnologia capace di mettere insieme efficienza, basso costo, scalabilita’, facilita’ di realizzazione e potenza. Per costruire un forno GoSol non serve comprare costosi materiali ne’ ordinarli dall’estero in quanto la struttura e’ interamente realizzabile con strumenti ed elementi facilmente reperibili a livello locale. Il calore effettivamente prodotto dal concentratore e’ inoltre ben superiore alla media e, come se non bastasse, la tecnologia puo’ essere adattata a qualsiasi uso, da uno scopo familiare e umanitario ad uno industriale su larga scala.



L’innovazione, quindi, non risiede nel forno solare in se’ ma in come questo e’ stato effettivamente sviluppato e potenziato.

Il team di GoSol lavora sul campo da ben 10 anni e puo’ vantare una notevole esperienza nel costruire la propria tecnologia ovunque essa sia richiesta. A meno 2 gradi in Finlandia o sotto un sole cocente in Messico o a Cuba, il risultato e’ sempre lo stesso: un successo.

Successo come quello della panetteria avviata in Haiti ed alimentata con tecnologia GoSol,  che ha cambiato in meglio la vita del proprietario Mackenson Paulroc e che vuole essere di stimolo ed esempio per il futuro.

Ora GoSol.org sta offrendo a tutti un’incredibile opportunita’ di cambiamento. Il 15 Aprile e’ partita la campagna ”Free the Sun” che, divisa in diverse tappe, spera di dare il via a un’ondata globale di imprenditorialità basata sull’energia solare.

La campagna consentira’ lo sviluppo di nuove applicazioni per il settore umanitario e industriale e rendera’ possibile la diffusione gratuita di due guide per la costruzione di forni solari.

Lo scopo e’, quindi, quello di ispirare e dare modo ad imprenditori e artigiani locali di basare il loro business su una fonte di energia pulita, locale, gratuita ed indipendente.

Cio’ che GoSol e il loro partner l’NGO World Vision hanno infatti in progetto di fare e’ proprio sensibilizzare ed istruire paesi come Haiti, India e Kenya ad usare la tecnologia GoSol per stimolare l’economia locale. Sostituendo infatti legno e biomassa con energia solare, si abbattono notevolmente i costi energetici impliciti in qualsiasi attivita’ commerciale e non.

Oltre a questo, optando per una fonte di energia rinnovabile si riducono non solo i costi ma anche i danni all’ambiente, come l’inquinamento, deforestazione e mutamento climatico.

Nonostante si tratti quindi di un progetto indubbiamente ambizioso, e’ altrettanto chiaro che la tecnologia GoSol abbia tutte le carte in regola per innescare concretamente un significativo cambiamento.

Inoltre, essendo una tecnologia scalabile e quindi facilmente adattabile sia a usi personali sia industriali, i potenziali utilizzi sono oggettivamente infiniti (ad esempio, purificare l’acqua, cucinare, disidratare, tostare ecc) dando alla tecnologia GoSol un enorme valore aggiunto.


Sono gia’ diverse le riviste che hanno dedicato ampio spazio a “Free the Sun”. Qualche giorno fa, Treehugger ha messo il progetto in prima pagina e Inhabitan gli ha dedicato un articolo, sottolineandone il potenziale. Numerosi sono anche i partner e gli investitori che stanno gia’ collaborando attivamente con il team GoSol per la riuscita della campagna. Rexel Foundation, World Vision, Boond e Staten Island Makerspace sono solo alcuni dei sostenitori che non hanno esitato ad appoggiare “Free the Sun”.

Per avere ulteriori informazioni sul progetto, basta visitare la pagina della campagna Crowdfunding http://www.gosol.org/FreeTheSun. Chi volesse sostenerla puo’ scegliere diversi premi come, ad esempio, la t-shirt di cotone organico o la cioccolata tostata al sole.

Commenti