Tegole Fotovoltaiche? Ecco tutto ciò che Devi sapere su Caratteristiche, Tipologie e Costi!

Abbiamo già parlato di impianti fotovoltaici: abbiamo preso in considerazione le peculiarità dei diversi tipi di impianto, analizzando i vantaggi e gli svantaggi. Ora ci fisseremo la nostra attenzione su una valida alternativa ai classici pannelli che, specialmente negli ultimi anni, si sta sempre più facenso strada: parliamo di tegole fotovoltaiche (o solari).

Tegole fotovoltaiche

Cosa sono le tegole fotovoltaiche?

Le tegole fotovoltaiche, chiamate anche tegole solari, costituiscono un’ottima soluzione per l’integrazione architettonica degli impianti fotovoltaici. Forse sei al corrente del fatto che il loro utilizzo permette di migliorare l’aspetto estetico di una tradizionale installazione fotovoltaica.

In sostanza, si tratta di tegole speciali che vengono inserite sulle coperture degli edifici e permettono di assorbire l’energia solare, allo stesso modo di un comune modulo fotovoltaico.
Vengono molto utilizzate recentemente, soprattutto nelle aree soggette a vincoli paesaggistici, in quanto non rappresentano alcun ostacolo all’impatto visivo.

Com’è fatta una tegola solare?

La tegola fotovoltaica, dal punto di vista estetico, è simile a una comune tegola, generalmente anche nel materiale e nel colore.

La particolarità sta nel fatto che, insieme al solito supporto di base in ceramica, presenta una piccola cella fotovoltaica che ha la funzione di produrre energia elettrica.

Le singole tegole sono collegate tra loro in serie, così da formare un vero e proprio impianto fotovoltaico, con la possibilità di essere inglobato completamente nella copertura dell’edificio.

Le tegole solari sono adatte a qualsiasi tipo di tetto tradizionale con inclinazione dai 5 ai 60 gradi.

Tegole fotovoltaiche

Quali sono le tipologie più comuni di tegole solari? 

Esistono varie tipologie di tegole fotovoltaiche. Quelle che abbiamo citato nel paragrafo precedente sono solo le più diffuse e si chiamano tegole fotovoltaiche a celle solari.

Ma diamo uno sguardo agli altri tipi presenti sul mercato.

·         Tegole fotovoltaiche a celle solari: abbiamo detto che all’interno della tegola in cotto vengono inseriti piccoli pannelli fotovoltaici che di solito vengono protetti da un vetro per garantire una certa resistenza agli agenti atmosferici, agli urti e all’eventuale calpestio.
La tegola fotovoltaica a cella solare ha un costo contenuto ed è la soluzione più diffusa per chi sceglie di produrre energia elettrica pulita.
La base di supporto del fotovoltaico infatti è costituita quasi sempre dalle classiche tegole 
marsigliesi oppure portoghesi (le più economiche).

·         Tegole fotovoltaiche a coppi solari: si tratta di tegole realizzate in cotto, presentano la solita forma curva o a coppo, solo che la parte superiore della superficie è interamente ricoperta di lastre flessibili di silicio amorfo o “a film sottile”.
Alcune aziende hanno compiuto un passo in più, realizzando il primo fotovoltaico che presenta una superficie del tutto simile all'aspetto del materiale edilizio, ideale per la salvaguardia dei centri storici.

·         Tegole fotovoltaiche trasparenti: sono tegole realizzate in policarbonato, in pvc o in vetro; tutti materiali composti da sali organici che permettono di lasciar passare fino al 90% della luce che incide su di esse.
Le tegole fotovoltaiche trasparenti assorbono le radiazioni nelle frequenze dell’ultravioletto e dell’infrarosso: la luce captata viene trasferita sul bordo della tegola dove è presente una striscia sottile di materiale fotovoltaico pronto a convertirla in energia elettrica.
Questo tipo di tegole rende molto meno rispetto alle altre, ma per contro può vantare un’ottima resistenza dei materiali agli agenti atmosferici e soprattutto la possibilità, eventualmente, di sfruttare l’illuminazione naturale.

·         Tegole solari termiche: per questo tipo di tegole bisogna fare un discorso a parte.
Si tratta, infatti, di tegole solitamente realizzate in laterizio e concepite per produrre acqua calda sanitaria.
I pannelli contenuti nelle tegole sono provvisti di un collettore in rame e di tubi sottovuoto. L’impianto deve prevedere l’installazione di serbatoi termici per la conservazione dell’acqua calda, che può essere utilizzata per qualsiasi sistema di riscaldamento. L’impatto visivo rimane anche in questo caso praticamente nullo.

Qual è il costo di un impianto a tegole fotovoltaiche?

Il costo di una singola tegola può variare, ma solitamente è compreso tra i 50 e 100 euro.

Se si considera un impianto medio di 3 kw, occorreranno circa 500 tegole. Ciò significa che la spesa per l’intero sistema di tegole fotovoltaiche varia tra i 25.000 e i 50.000 euro, a cui dovranno aggiungersi i costi di installazione.

Tegole fotovoltaiche

Vantaggi e svantaggi delle tegole fotovoltaiche

Rispetto a un convenzionale impianto fotovoltaico, le tegole solari godono principalmente di un vantaggio estetico, aspetto decisivo soprattutto in presenza di vincoli paesaggistici.

Come nel caso di un impianto tradizionale, anche in questo caso il proprietario potrà usufruire di detrazioni fiscali al 50% spalmabili in 10 anni.

Un altro vantaggio è quello della facilità d’installazione: a parte la disposizione di fili elettrici in apposite canaline, è come montare delle semplici tegole convenzionali. Questo riduce sensibilmente i costi della manodopera.

Le tegole inoltre possono essere disposte lungo tutta la superficie del tetto, in maniera continuativa o in ordine sparso a seconda delle esigenze dell’impianto (zone d’ombra da evitare) o preferenze del cliente.

Gli svantaggi che possiamo prendere in considerazione sono sostanzialmente l’elevato costo delle singole tegole e una minore efficienza di risultato in termini di rendimento.

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sulle tegole fotovoltaiche, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti