Fissaggio Pannelli Fotovoltaici: Ecco 7 Soluzioni!

Sicuramente sei al corrente del fatto che i pannelli fotovoltaici rappresentano una valida soluzione per produrre energia pulita e rispettosa dell’ambiente. 

Tuttavia, un problema da risolvere nel momento dell’installazione è quello della modalità di fissaggio del pannello alla copertura del tetto. In questo articolo troverai tutte le indicazioni necessarie.

I vantaggi di scegliere di installare un impianto fotovoltaico sono sempre più evidenti e i rincari esponenziali delle bollette non fanno altro che confermarlo:

  • Risparmio effettivo in bolletta, soprattutto per nuclei di almeno 4 persone con un consumo annuo pari o superiore a 2.500 kWh;
  • Rispetto dell’ambiente, ricorrendo a una fonte di energia pulita e rinnovabile;
  • Parziale indipendenza energetica grazie all’autoproduzione di energia elettrica;
  • Investimento economico sensibilmente ridotto grazie agli incentivi come il bonus fotovoltaico 2022.

Fissaggio Pannelli Fotovoltaici

Il tetto per l’impianto fotovoltaico: quali sono i requisiti?

Una delle soluzioni possibili è quella di porre i pannelli fotovoltaici sul tetto di copertura della propria casa o del condominio. 

Ci sono però delle accortezze da tenere a mente per avere il massimo risultato in termini di efficienza. Bisogna, infatti, considerare le condizioni del tetto, l'orientamento e l'ingombro. Inoltre, non bisogna dimenticare le normative di riferimento.

Sapevi che un impianto fotovoltaico non richiede opere murarie, ma è indispensabile che il tetto sia strutturalmente solido, con un'esposizione verso sud e una inclinazione che vada dai 10° ai 35°? Anche il materiale di copertura incide sulla fattibilità di un impianto fotovoltaico.

Per quanto riguarda l’ingombro, invece, bisogna tener presente il numero di moduli che si intendono installare, la tipologia di tetto e l’eventuale presenza di ostacoli (camini, antenne o zone d’ombra).

C’è, infine, da valutare il modo in cui fissare i pannelli fotovoltaici, a seconda che il tetto sia piano o inclinato.

Come fissare i pannelli fotovoltaici su tetti piani? Ecco 2 soluzioni!

I tetti a copertura piana rappresentano, dal punto di vista teorico, la soluzione ideale per installare un impianto fotovoltaico. Questo perché sarà possibile fissare i pannelli fotovoltaici sul tetto con un grado di inclinazione ottimale (circa 30°) per ottenere il massimo dell’efficienza nella produzione di energia elettrica.

In questo tipo di installazione, dopo aver caricato i pannelli sul tetto, si procede a individuare la direzione est-ovest lungo cui fissare i telai a triangolo metallici (principalmente di acciaio inox, zincato o alluminio), provvisti di binari su cui poggeranno i pannelli fotovoltaici. Questo permetterà ai pannelli di essere orientati verso sud.

A questo punto, si può scegliere tra 2 modalità di fissaggio dei pannelli fotovoltaici su un tetto piano.

1. Fissaggio tramite tasselli 

Sul tetto di copertura vengono praticati dei fori e la struttura di supporto viene fissata utilizzando degli appositi tasselli. 

In seguito, nei punti di foratura viene applicato del sigillante per assicurare la tenuta stagna e impedire la formazione di umidità all’interno dell’abitazione.

2. Fissaggio senza forare 

In alternativa, esistono soluzioni di telai preassemblati di minore inclinazione, che prevedono l’utilizzo di zavorre per assicurare stabilità al sistema di supporto.

I pannelli verranno montati sui supporti che risulteranno rialzati rispetto al tetto. Una volta eseguiti tutti i collegamenti elettrici, si procederà a regolare l’inclinazione per assicurare la migliore irradiazione dei pannelli fotovoltaici.

Fissaggio Pannelli Fotovoltaici

Come vengono ancorati i pannelli fotovoltaici su tetti inclinati o a falde? Ecco 5 modalità!

I tetti inclinati a falde sono i classici tetti ricoperti, di solito, da tegole. 

Il telaio metallico di supporto viene ancorato direttamente al tetto grazie a ganci, ma la modalità con cui viene eseguito il fissaggio varia in base al tipo di copertura.

1. Fissaggio su tetto con copertura a onduline e coppi

In questo tipo di copertura, la funzione isolante è svolta dalle onduline mentre i coppi hanno solo funzione estetica.

Per fissare i pannelli fotovoltaici si procede a rimuovere i coppi nell’area d’installazione, andando ad applicare le staffe di montaggio dei pannelli direttamente sulle onduline.

I moduli fotovoltaici vengono, infine, fissati alle guide a omega tramite morsetti e il lavoro viene concluso con l’esecuzione dei collegamenti elettrici.

2. Fissaggio su tetto con tegole e soletta in cemento armato

In questa tipologia di tetto la funzione di tenuta dell’acqua è svolta dalle tegole e per questo motivo non è possibile procedere alla loro rimozione come nella soluzione 1. 

Si procede, quindi, semplicemente a sbeccare le tegole per lo spazio necessario a fissare le staffe di sostegno direttamente alla soletta in cemento armato, senza compromettere la funzione isolante. Alle staffe vengono poi ancorate le guide che sosterranno i moduli fotovoltaici.

3. Fissaggio su tetto con tegole e soletta in laterizio o legno

Questa soluzione è simile a quella descritta al punto 2, ma la struttura non può essere ancorata alla soletta e può presentare complicazioni qualora anche le travi del tetto non siano idonee a sostenere i tasselli di fissaggio. 

Si dovrà procedere a installare un sostegno nel sottotetto con una contropiastra su cui ancorare la struttura portante dell’impianto. Si tratta della soluzione più costosa tra quelle proposte. 

4. Fissaggio su tetto con copertura in lamiera grecata

Le nuove abitazioni presentano sempre più spesso questo tipo di copertura che permette una installazione dei pannelli fotovoltaici veloce ed economica. 

I profili di sostegno dei moduli possono essere fissati direttamente sulla lamiera senza il ricorso ad altre componenti.

5. Fissaggio pannelli integrati in tetti a falda

La soluzione dell’impianto fotovoltaico “architettonicamente integrato” può essere necessaria per vincoli paesaggistici del Comune di residenza, ma può essere anche scelta per una questione estetica. 

L’impianto va a sostituire la copertura di tegole del tetto integrandosi con il profilo della propria abitazione. Lo svantaggio è che la soluzione integrata comporta una certa dispersione dell’energia per il surriscaldamento dell’impianto.

Fissaggio Pannelli Fotovoltaici

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul fissaggio pannelli fotovoltaici, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti