Come Ottimizzare il Rendimento di un Impianto Fotovoltaico? Ecco Tutte le Risposte che Cercavi!

Se hai installato un impianto fotovoltaico, ti sarai posto almeno una volta queste domande: Quanto rende? Da cosa dipende la sua resa? Come si può ottimizzare il rendimento dell’impianto fotovoltaico?

Solitamente, chi installa un impianto fotovoltaico ha come obiettivo principale quello di ridurre i consumi energetici della propria casa, per limitare i costi in bolletta. Per raggiungere questo traguardo, devi avere la certezza che il rendimento dell’impianto fotovoltaico sia ottimale.

Un’altra considerazione fondamentale al momento dell’acquisto è il ritorno economico; il rendimento di tale investimento deriva, prima di tutto, dall’efficienza del sistema: se l’installazione dell’impianto è realizzata correttamente, il sistema riuscirà presto a compensare l’investimento economico.

Per raggiungere un livello ottimale di efficienza, è importante valutare questi fattori sia prima dell’installazione dei pannelli, sia durante il ciclo vita del sistema.

Rendimento Impianto Fotovoltaico

Prima di installare l’impianto fotovoltaico

Prima di acquistare e installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa, è bene considerare attentamente le caratteristiche del luogo in cui si andrà a realizzare l’impianto. La progettazione di tali scelte sarà di competenza del consulente energetico che si occuperà di realizzare l’intervento. È importante conoscere gli elementi fondamentali del progetto: il rendimento successivo del sistema, infatti, può variare a seconda di come si decide di agire sull’ambiente.

Esposizione dei pannelli

Per prima cosa, è importante considerare l’esposizione dei pannelli. La falda migliore è sempre quella rivolta a sud, poiché viene maggiormente irraggiata nell’arco della giornata e garantisce una maggior produzione di energia elettrica. Per lo stesso motivo, è da evitare assolutamente l’orientamento a nord.

Il consulente deve fare in modo di evitare qualsiasi forma di ombreggiamento perché potrebbe causare la diminuzione le prestazioni energetiche dei moduli.

Sistemi a basso costo

Affidarsi a prodotti (specialmente moduli e inverter) a basso costo, senza aver prima consultato la scheda tecnica, può andare a detrimento dell'efficienza dell'impianto.

All’interno del documento tecnico del prodotto, la casa madre deve precisare anche l’efficienza e il rendimento. Quando si fa un investimento di questo tipo, è preferibile acquistare dei prodotti di alta qualità che garantiscano rendimenti elevati. L’energia prodotta sarà maggiore e il deterioramento del componente meno veloce.

Ottimizzatori di potenza

Fortunatamente, negli ultimi anni sono stati sviluppati dei dispositivi elettronici per far fronte all'ombreggiamento dei pannelli: gli ottimizzatori di potenza. Si tratta di piccole scatole che vengono applicate e collegate elettricamente alla superficie retrostante di ciascun modulo fotovoltaico. La loro funzione è quella di rendere ciascun modulo intelligente e indipendente rispetto al resto dell’impianto. Così, anche se un pannello rimane ombreggiato da un oggetto, la minor produzione di energia di questo pannello non crea una reazione a catena su tutti gli altri pannelli, ma rimane isolata.

Lavaggi e manutenzioni costanti

Buona norma sarebbe quella di lavare i pannelli fotovoltaici almeno una volta all’anno. È meglio evitare il fai da te e affidarsi a tecnici qualificati, dotati di strumenti e prodotti adatti. Per la pulizia dei moduli vanno usate delle spazzole apposite che permettono di non graffiare, né rovinare la superficie delle celle fotovoltaiche. Inoltre, è importante usare acqua demineralizzata per evitare la formazione di calcare.

Talvolta può capitare che l’impianto abbia dei cali di rendimento. Le cause di tali diminuzioni possono essere svariate e, per tale ragione, in questi casi è buona norma affidarsi a un tecnico specializzato che effettuerà le verifiche necessarie sui principali componenti dell’impianto. Gli accertamenti in questione possono riguardare:

§  il controllo dello stato dei moduli, con l’impiego di una termocamera (per individuare la presenza di eventuali hot-spot);

§  la verifica dei parametri tecnici dell‘inverter;

§  il controllo dei cablaggi e dei collegamenti elettrici.

Al termine dell’ispezione, sarà possibile sapere come fare per rimettere in funzione ottimale l’impianto. Generalmente, potrebbe bastare una manutenzione ordinaria, oppure occorre procedere con un intervento di revamping. In ogni caso, per captare l’allarme di una riduzione del rendimento dell’impianto, è fondamentale avere un sistema di monitoraggio integrato.

Rendimento Impianto Fotovoltaico

Monitorare l’impianto

Ciò consente di comprendere se e quanto l’investimento iniziale sia stato vantaggioso e, soprattutto, se l’impianto sta funzionando come dovrebbe.

Grazie alla scheda elettronica incorporata, l’ottimizzatore di potenza monitora i dati di ciascun pannello e li trasmette a una piattaforma di monitoraggio. Questo importantissimo dispositivo è in grado di rilevare eventuali problemi e di comunicarli istantaneamente all’utente.

L’analisi dei dati può rivelarsi complessa per chi non è del settore. Per questo, ci sono aziende specializzate che offrono servizi di analisi e monitoraggio dell’impianto fotovoltaico.

Abbinare un sistema di accumulo

Ultimo consiglio per aumentare indirettamente il rendimento di un impianto fotovoltaico, è quello di installare un sistema di accumulo. Questo sistema consente di ottimizzare il consumo di energia elettrica, generando un considerevole taglio dei costi in bolletta. Dotarsi di un sistema di accumulo fa sì che l’energia non autoconsumata prodotta nelle ore centrali della giornata sia immagazzinata nella batteria e non venga immessa nella rete elettrica. Per tutti coloro che durante il giorno sono fuori casa e non sfruttano a pieno l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, questo sistema ha vantaggi considerevoli.

Rendimento Impianto Fotovoltaico

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul modo migliore per ottimizzare il rendimento di un impianto fotovoltaico, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti