Fotovoltaico per Aziende? Ecco tutte le Detrazioni previste e i Motivi per cui Conviene prenderlo in Considerazione!

Sapevi che anche le piccole e medie imprese possono sfruttare i vantaggi di un impianto fotovoltaico per aziende? Prendiamo in considerazione i principali in questa guida sintetica ma completa.

L’utilizzo di pannelli fotovoltaici non è limitato ai soli edifici residenziali. Infatti gli impianti fotovoltaici possono essere destinati anche a quelle realtà industriali e commerciali che vogliono fare una scelta davvero green. Non a caso si parla di fotovoltaico per aziende, ovvero di una possibilità particolare dove non cambia solo la destinazione d’uso dell’edificio sul quale vengono installati i pannelli, ma che consente di accedere a tutta una serie di soluzioni, vantaggi e agevolazioni che è importante conoscere e valutare.

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico per le aziende?

Quanto abbiamo detto parlando degli impianti fotovoltaici per le case private vale ancora di più per il fotovoltaico destinato alle aziende. Questo perché le realtà industriali fanno dell’uso dell'energia un fattore strutturale, legato direttamente alla produzione di beni e servizi: l’energia è quindi un costo che pesa sul bilancio aziendale. Ancor più in questi tempi sappiamo quanto sia necessario ridurre significativamente la voce relativa alla spesa per l'energia, sia in funzione dei maggiori margini di guadagno di cui si potrebbe disporre sia per le possibilità di maggiore potenzialità sul mercato, senza sottovalutare inoltre l’aspetto legato alla strategia di comunicazione.

Sposare una filosofia green nella quale l’impianto fotovoltaico aziendale costituisca uno degli elementi che contribuisce a ridurre o a eliminare del tutto le emissioni inquinanti, fornirà all'azienda un valore aggiunto non indifferente. In un contesto altamente competitivo com’è il mercato globale moderno, poter essere individuati come azienda green ed ecosostenibile è dal punto di vista del marketing un’operazione strategica da non sottovalutare.

Fotovoltaico per Aziende

Quali sono gli incentivi per l'energia fotovoltaica per le aziende?

Come anticipato il settore del fotovoltaico per le aziende gode di agevolazioni e privilegi esclusivi che lo rendono ancora più appetibile e conveniente. Questo proprio perché l’energia è un bene che spesso importiamo dall’estero e che quindi ha un costo particolarmente elevato e, com'è noto, anche un peso all’interno di rapporti geopolitici internazionali. Potersi svincolare da tali dinamiche è anche per lo Stato un vantaggio non indifferente, motivo per cui sono disponibili tre diverse tipologie di incentivi e agevolazioni: il piano di transizione, le comunità energetiche e il credito d’imposta. 

Piano di transizione

Il cosiddetto Piano di transizione 4.0 è una realtà finalizzata ad agevolare gli investimenti destinati a supportare tanto la transizione energetica quanto la sostenibilità ambientale. Sostanzialmente il Piano di transizione 4.0 è destinato a investimenti in beni strumentali, e per quel che riguarda l’impianto fotovoltaico per le aziende, consente di ottenere un’aliquota di ammortamento maggiore (il 10% rispetto al 6% degli anni precedenti) e di usufruire di un credito d’imposta. Tra gli aspetti degni di nota troviamo il fatto che quanto ottenuto con il piano di transizione 4.0 non concorre alla formazione del reddito, non incide ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi, è fuori dal calcolo della base imponibile dall’imposta regionale sulle attività produttive e, ancora, è cumulabile con altre detrazioni.

Fotovoltaico per Aziende

Comunità energetiche

Un discorso molto interessante è quello legato alle cosiddette Comunità energetiche. Con questo termine si intendono tutte quelle realtà nelle quali una pluralità di soggetti contribuisce all’autoconsumo collettivo dell’energia. Le aziende che fanno parte di queste comunità devono avere impianti fotovoltaici con una potenza non superiore a 200kW e produrre energia sia per il proprio sostentamento sia da condividere attraverso le reti di distribuzione esistenti. Far parte di una comunità energetica consente di aumentare la quantità di energia pulita, accedere a incentivi ancora più vantaggiosi e infine comporta la restituzione di diversi importi tra quelli gestionali solitamente presenti nelle tradizionali bollette energetiche.  

Credito d'imposta per le imprese del Sud

Inoltre, le aziende con sede nel Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) potranno accedere a un credito d’imposta con un’aliquota che va dal 25% al 45% per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Cerchi installatori di impianti fotovoltaici per aziende?

Ancor di più di quanto avviene a livello residenziale, la scelta di un buon impianto fotovoltaico per le aziende è di vitale importanza. Molte aziende possono contare su ampi capannoni e terreni sui quali poter installare numerosi pannelli solari capaci di produrre energia pulita. Un’opportunità che, anche alla luce delle agevolazioni e degli incentivi, merita di essere presa in analisi. L’utilizzo di un impianto fotovoltaico per aziende è un investimento capace di restituire enormi vantaggi nel breve, medio e lungo termine.

Oggi il settore del fotovoltaico è in grande fermento e forte espansione ed esistono tantissime soluzioni che è possibile valutare e adottare per la propria azienda. Il sopralluogo e il preventivo personalizzato di un tecnico qualificato si rivelano indispensabili per comprendere le opportunità disponibili e individuare la soluzione più efficiente e adeguata.

Usa il fomat qui di seguito per richiedere un appuntamento con un nostro tecnico con il quale studiare tutti i dettagli e iniziare a progettare l'impianto fotovoltaico per la tua azienda riducendo i costi dell’energia e contribuendo a costruire un futuro più sostenibile.

Fotovoltaico per Aziende

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul fotovoltaico per aziende, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti