Fotovoltaico: Tutto ciò che devi sapere sullo Scambio sul Posto!

L'acronimo di Scambio sul Posto è SSP e permette a chi installa un impianto fotovoltaico o dei pannelli solari di compensare l'energia elettrica prodotta e immessa in rete con quella prelevata e consumata.

Questa particolare forma di autoconsumo consente una vantaggiosa compensazione economica tra l'energia elettrica che non si riesce ad auto-consumare e l'energia prelevata nei momenti in cui la produzione dell'impianto è insufficiente. Qui di seguito potrai capire meglio questo servizio e conoscere le modalità per attivarlo.

Scambio sul Posto

Come funziona lo Scambio sul Posto?

Il servizio di SSP viene erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), la società controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che, tra l'altro, persegue gli obiettivi della sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica delle fonti rinnovabili. Il proprietario di un impianto fotovoltaico connesso alla rete che ha una convenzione con il GSE continua a pagare la bolletta al suo fornitore. Il GSE verifica annualmente quanta energia è stata prelevata e quanta è stata immessa. Se risulta che nella rete sono stati immessi più kWh rispetto a quelli prelevati, all'interessato spetta un contributo a titolo di compensazione. Tale contributo si articola in due voci: un rimborso per ogni kWh prelevato e un corrispettivo di vendita per i kWh immessi e non prelevati.

Come si richiede lo SSP?

Le modalità di adesione al servizio sono due.

L'iter semplificato consiste nella presentazione al proprio gestore di rete del Modello Unico per richiedere l'attivazione della convenzione di SSP, oltre alla connessione e all'esercizio del nuovo impianto. Sarà il gestore a contattare il GSE che, una volta ricevuta la domanda, provvederà ad attivare la convenzione e a comunicare i codici per accedere al portale SSP.

L'iter standard invece consiste nella presentazione attraverso il portale del GSE, entro 60 giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto, della richiesta di adesione allo SSP: il contratto così stipulato per la regolazione dello scambio ha durata annuale solare ed è tacitamente rinnovabile.

Scambio sul Posto

Come vengono calcolate le eccedenze?

Per calcolare l'eccedenza bisogna mettere a confronto i chilowattora immessi in rete nell'anno e i chilowattora prelevati dalla rete. Si genera un'eccedenza se è positiva la differenza tra il controvalore dell'energia immessa in rete (cosiddetto Cei) nell'anno considerato e il valore economico di tutta l'energia prelevata dalla rete (cosiddetto Oe) nell'anno stesso: tale eccedenza costituisce un debito del GSE nei confronti dell'utente dello scambio. Secondo la formula utilizzata dal GSE per il calcolo delle eccedenze, se Cei > Oe, allora Eccedenza = Cei – Oe. Entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello preso in considerazione per il calcolo, l'utente sceglie se farsi liquidare l'eccedenza o se utilizzarla a credito negli anni successivi.

Il GSE procede all'erogazione del contributo in conto scambio su base semestrale (in acconto) e su base annuale (in conguaglio) come segue:

1. il contributo in conto scambio di acconto del primo semestre viene pubblicato entro il giorno 15 del mese di maggio di ciascun anno per le convenzioni che risultano attive al 31 marzo dell'anno di competenza. L'erogazione viene effettuata entro il 15° giorno lavorativo del mese di giugno dell'anno in questione;

2. il contributo in conto scambio di acconto del secondo semestre viene pubblicato entro il giorno 15 del mese di ottobre di ciascun anno per le convenzioni che risultano attive al 30 settembre dell'anno di competenza. L'erogazione viene effettuata entro il 15° giorno lavorativo del mese di novembre dell'anno in questione.

Le tempistiche di pubblicazione possono essere modificate dal GSE in ragione di eventuali variazioni alla normativa di riferimento o per esigenze tecnico-operative.

CONGUAGLIO

Il contributo in conto scambio di conguaglio viene pubblicato entro il giorno 15 del mese di Maggio dell'anno successivo a quello in questione. Dunque, l'erogazione verrà effettuata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di competenza.

Dall'1/01/2015, i Soggetti Responsabili di impianti che presentino, per almeno un giorno nell'anno di riferimento, una convenzione valida di Scambio sul Posto (a esclusione degli impianti di potenza nominale fino a 3 kW) sono tenuti a corrispondere al GSE una tariffa a copertura degli oneri di gestione, verifica e controllo (D.M. 24/12/2014). Questa tariffa, applicata con cadenza annuale, è costituita da un corrispettivo fisso per ciascuna Convenzione e da uno variabile in funzione della potenza dell'impianto (D.M. 24/12/2014).  

DEFINIZIONE DELLA TARIFFA

Per i casi in cui lo Scambio sul Posto viene erogato per una pluralità di punti di prelievo e di immissione, si applica un contributo aggiuntivo di 4 €/annui per ogni punto di connessione.

Per il calcolo della tariffa si considera la potenza dell'impianto al primo gennaio dell'anno di riferimento, oppure, in caso di convenzioni stipulate successivamente, si considera la potenza dell'impianto al giorno di decorrenza della convenzione stessa. Il GSE rende disponibile sul suo Portale informatico − in concomitanza con il primo contributo in conto scambio in acconto dell'anno − la fattura con l'importo da riconoscere.

La tariffa è riconosciuta al GSE mediante una compensazione finanziaria da applicare al primo pagamento dell'anno e, in caso di incapienza, ai pagamenti successivi.

Scambio sul Posto

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sullo scambio sul posto, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti