Monitoraggio Economico di un Impianto Fotovoltaico? Ecco tutto quello che devi sapere!

Sapevi che investire nel fotovoltaico può portare a vantaggi economici rilevanti? Ad ogni modo, è bene che sappia anche che la sola installazione dell’impianto non  basta per ridurre i consumi di energia elettrica. L’investimento iniziale deve essere integrato con una costante attività di gestione e analisi del funzionamento del sistema. Proprio per questo motivo, il monitoraggio costante di un impianto fotovoltaico è fondamentale per capire il suo rendimento economico: l’analisi consente, infatti, di avere maggiori ritorni economici, riducendo i costi in bolletta. Questa semplice attività, tra l'altro, ti consentirà di controllare costantemente la correttezza degli incentivi pervenuti da GSE.

In questa guida, sintetica ma completa, approfondiremo il tema dell’analisi del rendimento di un impianto fotovoltaico, proveremo a spiegare perché bisogna monitorare il proprio impianto e come fare per massimizzare i guadagni.

Impianto Fotovoltaico

Perché effettuare il monitoraggio di un impianto fotovoltaico?

L’analisi del funzionamento dell'impianto fotovoltaico è fondamentale. Questa attività, se gestita in modo corretto, permette di tenere sotto controllo tutti i dati prodotti dall’impianto in un certo arco temporale. Tenere traccia di tali dati consente di paragonare il rendimento effettivo dell’impianto con quello previsto con particolari condizioni meteorologiche. Il confronto è un passaggio fondamentale per comprendere se il proprio impianto fotovoltaico sta funzionando adeguatamente o se la produzione di energia è sotto la soglia ottimale.

Non sorprende il fatto che alcuni proprietari di impianti fotovoltaici, non avendo un corretto sistema di monitoraggio integrato, non si rendano conto della bassa produzione di energia fornita dal proprio impianto. La scarsa performance solitamente è il campanello d’allarme che dovrebbe sollecitare un controllo sui componenti del sistema.  Infatti, molto spesso, gli elementi si guastano o presentano problematiche tecniche.

Essere a conoscenza del funzionamento dell’impianto ti permetterà di adottare provvedimenti che garantiranno una riduzione dello spreco di energia e dei costi in bolletta. Infatti, avendo a disposizione un grafico della produzione e del consumo di energia, ci si può accorgere che si sta auto-consumando una piccola quota dell’elettricità prodotta dai pannelli e, quindi, che potrebbe essere vantaggioso installare un sistema di accumulo. Quest’ultimo sistema permette di immagazzinare l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici nelle ore centrali della giornata, quando il sole irraggia a picco l’impianto, ma magari non si è in casa. Alla sera, quando si torna dal lavoro o dalle proprie attività e si inizia a utilizzare gli elettrodomestici, si può prelevare l’energia stoccata nelle batterie di accumulo, evitando di richiederla alla rete elettrica. Questa pratica permette di generare un notevole risparmio economico.

Un’altra modalità interessante di risparmio sui costi in bolletta è data dallo scambio sul posto.

Il monitoraggio costante del rendimento economico di un impianto fotovoltaico, garantisce un altro vantaggio fondamentale: la verifica dell’esattezza degli incentivi che il GSE riconosce all’utente e della regolarità dei pagamenti. Infatti, si sono verificati dei casi in cui il GSE non ha erogato gli incentivi per un determinato arco di tempo, oppure casi in cui la somma erogata non corrispondeva all’energia prodotta dall’impianto.

Veniamo quindi alla domanda fondamentale: una persona che ha installato un impianto fotovoltaico incentivato, come può verificare tutte le informazioni essenziali per un corretto ritorno economico sull’investimento iniziale?
La risposta è semplice! Grazie a un efficiente sistema di analisi e monitoraggio economico.

I vantaggi del monitoraggio di un impianto fotovoltaico

Monitorare un impianto fotovoltaico consente di ottenere numerosi benefici, non solo economici. Infatti, tenere traccia del funzionamento del proprio impianto permette di evitare problematiche legate al suo funzionamento. In questo modo, si riescono a prevenire eventuali degradi, ammortizzando i possibili costi d'intervento. Inoltre, monitorando costantemente il proprio impianto è possibile:

§  comprenderne il funzionamento durante tutto l’arco della sua vita;

§  verificare l’ammontare dei ricavi effettivi;

§  confrontare i dati sul suo funzionamento attuale con quelli previsti;

§  controllare l’adeguatezza dei pagamenti GSE ed evitare spiacevoli situazioni di difetto.


Impianto Fotovoltaico

Revamping dell’impianto fotovoltaico

Cosa si può fare se, dal monitoraggio prestazionale ed economico dell’impianto, emerge che il fotovoltaico non funziona come dovrebbe? In questo caso, si consiglia di incrementare il rendimento dell’impianto tramite un intervento di revamping.
Il processo di revamping prevede che un tecnico specializzato si rechi sul sito dell’impianto per effettuare un’analisi completa del sistema e dei suoi componenti. Il tecnico rileva le cause che hanno portato a diminuire le performance di produzione e trova le soluzioni per riportare l’impianto alle condizioni ottimali di funzionamento.

Le operazioni più comuni che costituiscono un intervento di revamping sono la sostituzione dei componenti principali (pannelli o inverter) o l’integrazione nel sistema di componenti denominati ottimizzatori di potenza

Analisi e monitoraggio economico dell’impianto fotovoltaico

Per analizzare autonomamente il rendimento economico dell’impianto fotovoltaico bisognerebbe tenere sotto controllo il contatore. In questo modo, si è sempre a conoscenza della quantità di energia che esso produce. Tale cifra dovrebbe successivamente essere paragonata con la quantità di energia che l’impianto dovrebbe produrre se lavorasse in condizioni ottimali. È importante continuare a monitorare il portale del GSE. In questo modo, è possibile confrontare i propri ricavi economici con i valori attesi.

Queste operazioni possono portare via molto tempo. In particolare, l’operazione di monitoraggio può risultare complessa se si ha poca familiarità con il sito del GSE. In tali casi, il rischio che si corre è quello di realizzare un’analisi ingenua.
La scarsa informazione sul tema e la difficoltà a essere costanti scoraggia spesso i proprietari degli impianti. Il monitoraggio e l’analisi dei dati e del rendimento economico, perciò, passano in secondo piano. Trascurare queste attività può comportare rischi seri per il benessere dell’impianto e per la sicurezza dei propri vantaggi economici.

Impianto Fotovoltaico

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul monitoraggio economico di un impianto fotovoltaico, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti