Ciclo di Vita dei Pannelli Solari: Quanto Dura un Impianto?

Quanto durano i pannelli solari e quali sono i fattori che incidono sul loro corretto funzionamento? E parliamo in questa guida, sintetica, ma completa. Sapevi che è proprio la loro lunga vita che ripaga l’investimento iniziale e abbatte drasticamente l’impronta di carbonio delle nostre case?

La durata dei pannelli fotovoltaici è uno dei fattori che rendono davvero conveniente installare un impianto di questo tipo. In media, un sistema fotovoltaico è garantito per “una vita utile” di circa 25 anni: si tratta di una longevità superiore a qualsiasi altro tipo di generatore di energia, impianto solare termico compreso, che arriva in media a 15 anni di vita. Tale lunga durata permette all’impianto di ripagarsi, sia in termini economici, sia in termini di impronta di carbonio, contribuendo a un circolo virtuoso nella produzione di energia pulita e sostenibile.

Forse non sai che il primo caso che attestò la durabilità dei pannelli fotovoltaici è stato quello dell’impianto sull’isola di Vulcano, installato circa 30 anni fa. È un impianto ancora attivo ed è dotato di un rendimento che contribuisce a soddisfare il fabbisogno elettrico dell’isola; dopo 20 anni dall’attivazione, la produzione era diminuita solo del 6%.

Cerchiamo però di precisare cosa si intende con il termine durata. I pannelli possono produrre energia per tempi lunghissimi, ma la durata a cui ci si riferisce in questo articolo, cioè la vita utile, è il periodo in cui è conveniente lasciare in opera il sistema, ossia l’arco temporale in cui l’energia prodotta e il risparmio ad essa collegato coprono i costi di esercizio e manutenzione.

Ciclo di Vita dei Pannelli Solari

Quali sono i fattori che incidono sulla durata dei pannelli solari?

La durata dei pannelli e il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico nel tempo sono influenzati da diversi fattori:

·         Prima di tutto, l’assenza di componenti meccaniche all’interno dei pannelli riduce l’usura quotidiana media. La trasmissione di energia elettrica attraverso il silicio o il tellururo di cadmio è un processo con decadimento dei materiali minimo e quantificabile: ogni cella fotovoltaica soffre di una riduzione di potenziale annua pari al massimo all’1%, in particolare intorno allo 0,7% per il silicio cristallino e circa dell’1,5% per i pannelli a film sottile.

·         Il livello di manutenzione ordinaria incide certamente sul deterioramento dei pannelli. La sporcizia che si deposita sui moduli fotovoltaici riduce tanto l’efficienza, quanto la durata dell’impianto.

·         Anche l’area geografica in cui vengono installati ha una sua rilevanza. In molte zone il livello di inquinamento dell’aria raggiunge livelli alti a tal punto da influenzare negativamente la funzionalità dell'impianto. Le polveri sottili si depositano anche all’interno di ciascun pannello solare e ne inficiano il rendimento e la durata. Nelle aree marittime invece è la salinità diffusa dal mare a minare il funzionamento del sistema fotovoltaico: nel lungo termine l'aria del mare ha un effetto corrosivo su alcune parti dei pannelli. Inoltre, rende opaca la superficie assorbente. In entrambi i casi una pulizia ordinaria può ridurre gli effetti di questi agenti.

Per far sì che il tuo impianto duri nel tempo e per ottimizzare la produzione di energia soprattutto nel periodo di massimo irraggiamento, ti consigliamo una pulizia annuale e un monitoraggio del rendimento dei pannelli per capire quando è il momento migliore per effettuarla.

Durata dell’inverter

I pannelli hanno una vita talmente lunga che è difficile per gli inverter stare al passo. L'inverter è il cuore pulsante del sistema fotovoltaico e ha la funzione di convertire l’energia solare raccolta dai pannelli, trasformandola da corrente continua nella corrente alternata usata dall’impianto elettrico. Visto il suo ruolo chiave, bisogna monitorarne il funzionamento: i migliori potrebbero arrivare anche a 13 anni di vita, ma in genere dopo il decimo anno cominciano ad avere un calo di rendimento che mina la sostenibilità dell’impianto. Anche in questo caso la durata è influenzata da diversi fattori: le condizioni di usura, l’assenza di manutenzione e la possibilità di surriscaldamento.

Ciclo di Vita dei Pannelli Solari

Durata delle batterie di accumulo

Per le batterie di accumulo invece, l’elemento che più incide sul deterioramento è la sovraccarica: continuare a fornire corrente elettrica anche quando la batteria è completamente carica la danneggia, riducendone la durata. Ma anche in questo caso altri fattori rilevanti per la salvaguardia della batteria sono la manutenzione, la temperatura e il modo in cui lavora (sapevi che diversi giorni di pausa possono essere dannosi?) e le condizioni meteorologiche e climatiche a cui è esposta. Le batterie migliori, quelle a ciclo profondo agli ioni di litio, in fase di test hanno dimostrato una durata potenziale di 7000 cicli di carica, che corrispondono a circa 20 anni. In casi concreti di utilizzo si attesta una durata di circa 12 anni, in linea con garanzie tipiche di prodotto che coprono in generale dai 5 ai 10 anni di attività.

La durata media reale di un sistema fotovoltaico è ancora ignota, perché quasi tutti gli impianti sono ancora attivi e funzionanti. La loro storia industriale e di diffusione di massa è molto recente: uno dei primi paesi ad adottarli con larga diffusione insieme alla Germania è stata proprio l’Italia, non più di 15 anni fa. Inoltre, questi oggetti hanno standard di progettazione e realizzazione estremamente longevi se paragonati a qualsiasi altro bene durevole. Di fatto i costruttori mediamente li garantiscono per circa 25 anni per un decadimento non superiore al 15% del suo valore nominale di potenza da nuovo. In realtà essi continuano a funzionare anche dopo: questa è una vera rivoluzione tecnologica in controtendenza alle tipiche psicologie di consumo.

Ciclo di Vita dei Pannelli Solari

Ultime indicazioni

Se hai dubbi e/o un contesto particolare da affrontare ritienici a disposizione per valutare insieme il da farsi. L’importante è raggiungere il risultato che hai in mente. 

Fotovoltaicofacile24.com è un sito di Easy Business ed è il tuo CENTRO di COMPETENZA preferito, ricordatelo! 

Se ti è piaciuto quanto letto sin qui, saprai certamente apprezzare anche questo articolo

Se vuoi sapere di più sul Ciclo di Vita dei Pannelli Solari, se desideri un supporto per le tue scelte o se devi far fronte a una circostanza particolare, non esitare a contattarci. 

Oppure chiedi un preventivo gratuito e valuta insieme ai nostri esperti la soluzione migliore per la tua casa. Puoi usare l’apposito modulo di contatto o anche lasciare un commento sul Blog. Ti risponderemo il prima possibile. 

Ti invitiamo a far conoscere il nostro lavoro, a condividerlo sui social network mediante i pulsanti appositi e seguirci su Tiktok.

Commenti