I Luoghi Dello Sbarco Sulla Luna Ripresi Dal LRO

Il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) ha ripreso e distribuito le immagini dei siti dove sbarcarono i moduli lunari Apollo! La foto mostra la metà inferiore del modulo lunare, la parte rimasta sulla Luna quando Armstrong e Aldrin tornarono indietro dalla superficie lunare fino all'orbita per il ricongiungimento con il modulo di comando pilotato da Collins. La parte rimasta sulla Luna era in sostanza peso morto quindi il Modulo Lunare è stata progettata per dividersi a metà, con la metà superiore (da qui giustamente il nome di Modulo di Salita - clicca sul diagramma
per i dettagli) in grado di risalire in orbita per incontrarsi con Michael
Collins nel Modulo di Comando in orbita. Da lì sono tornati sulla Terra.
Il modulo di discesa ha un diametro di circa 4 metri, e l'immagine, presa quando il sole era basso sull'orizzonte, mostra chiaramente il Modulo e la sua ombra sulla superficie lunare. La regione dove è atterrato il Modulo Lunare Eagle della Missione Apollo 11 (la prima a portare degli Uomini sulla Luna) e' abbastanza morbida e priva di asperità. L'unico oggetto in grado di proiettare un'ombra sul terreno apprezzabile è il Modulo Lunare Eagle.

La prossima Foto è la prova fisica, tangibile che gli esseri umani camminato sulla superficie della Luna. E non solo: lo abbiamo fatto non una volta ma più volte.
Questo è il sito di atterraggio di Apollo 14, e si possono apprezzare le impronte degli Astronauti che si muovono per posizionare gli strumenti! Alcuni di questi possono anche essere tracce di una carriola - come ad esempio il dispositivo chiamato Modularized Equipment Transporter che Alan Shepard e Edgar Mitchell hanno utilizzato per aiutarsi a trasportare attrezzature e campioni da e per il lander.

Da tenere in considerazione, queste immagini non sono nemmeno le immagini a più alta risoluzione che LRO e' in grado di fornire; l'osservazione in futuro avrà il doppio di questo dettaglio! Strepitoso. Restiamo in attesa di osservarle.

E i cospirazionisti dello sbarco sulla Luna dove sono finiti?

Commenti

  1. I cospirazionisti non tarderanno ad arrivare :-)

    Segnalo il tuo link anche nel mio Blog TuttiDentro, ho scritto una pagina simile anch'io:

    http://tuttidentro.wordpress.com/2009/07/24/ecco-le-prove-che-siamo-stati-sulla-luna/

    Grazie per il tuo commento. Hai un blog davvero interessante, Da oggi sei tra i miei amici.
    Ciao,
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina, grazie per i complimenti. Anche il tuo non e' male devo dire...Ti inserisco anche io tra gli amici. A presto e alle prossime discussioni. Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento