Le 8 Nuove Tecnologie che ci Attendono per il 2020

La Tecnologia che ci attende nel Futuro è strabiliante. Nella seguente carrellata avremo la possibilità di visionare, secondo il sito popsci.com, quali saranno le principali innovazioni tecnologiche che ci attendono per il futuro. Popsci.com fissa come termine il 2020, quindi innovazioni tecnologiche che dovrebbero essere pronte tra solo 9 anni. Alcune delle Innovazione Tecnologiche che vedremo saranno realizzabili, per altre dovremo attendere qualche anno in più. Se non altro è un bellissimo modo per fantasticare e immaginare come sarà nostro futuro.

Base Lunare Giapponese

I Giapponesi come tutti sanno sono all'avanguardia nell'innovazione tecnologica e soprattutto nella robotica. E' in programma da parte del Giappone di costruire una base lunare robotica studiata per i robot. Attualmente non c'è nessun paese al Mondo al di fuori del Giappone che potrebbe realizzare una impresa simile. Purtroppo i fatti di cronaca di Fukushima hanno impegnato e impegneranno in futuro il Giappone nella difficile ricostruzione del proprio territorio devastato e a far fronte all'emergenza nucleare. Saranno i Giapponesi in grado di realizzare una simile impresa?

Ma perché una base lunare di robot per i robot? Nei prossimi post parleremo di estrazione di idrogeno dalle pietre lunari e di estrazione di Helio-3 e tutto sarà più chiaro!

Ferrovia superveloce tra Londra e Pechino

Come tutti sanno la Cina si appresta a diventare la principale economia mondiale di riferimento. I Cinesi hanno pianificato pertanto una linea ferroviaria iper tecnologica che colleghi Londra a Pechino. La Cina pagherà i costi di realizzazione, in cambio si terrebbe i diritti di sfruttamento dei minerali estratti dalle opere di sbancamento e più in generale sulle parte delle risorse dei paesi coinvolti che beneficerebbero della connessione veloce.
Il piano cinese sembra realizzabile se non fosse altro che vedo molto complicato dal punto di vista politico trovare un accordo soddisfacente tra i 17 paesi coinvolti.
Vedremo!

Automobili con autopilota

La possibilità che le automobili si autopilotino è una innovazione tecnologica tra le più inseguite da molte società che si occupano di sviluppo software a livello mondiale. Sicuramente sarebbe un'ottima comodità da parte degli automobilisti che nei tempi di viaggio potrebbero rilassarsi o lavorare. Io personalmente amo guidare e pertanto solo in casi estremi o urgenti utilizzerei una simile tecnologia, ma un autopilota globale sarebbe veramente un'innovazione tecnologia non da poco.
Le criticità? Si dovrebbe sviluppare una rete di comunicazione tra automobili per non intralciarsi nei vari percorsi e mantenere un livello di sicurezza soddisfacente.
Come ben sanno i viaggiatori le infrastrutture wireless sono attualmente insoddisfacenti perfino per i nostri Computer figuriamoci per una rete di automobili con autopilota che non possono permettersi il lusso di perdere una sola informazione! Il 2020, credo sia una data troppo ottimistica per questa innovazione tecnologica!

Biocombustibili a costi competitivi con i combustibili fossili

Dei Biocombustibili ho già parlato tante volte e sicuramente più che di una innovazione tecnologica futura io credo che si tratti di una tecnologia già competitiva al giorno d'oggi. Per questa tecnologia si entra nel campo della Geopolitica. Da un lato i paesi maggiormente consumatori di combustibili fossili non vogliono dipendere troppo dai paesi medio-orientali, dall'altro le grosse compagnie produttrici di petrolio (le famose sette sorelle) che non vogliono perdere il loro potere politico-economico. Ma ci sono paesi, come il Brasile, che già utilizzano correntemente da anni biocombustibili assieme ai combustibili tradizionali per le automobili che circolano sul proprio territorio.

Automobili Volanti

Anche questa sarebbe una vera e propria rivoluzione e cambiamento della qualità della vita quotidiana. Pensiamo al traffico cittadino delle più grandi capitali mondiali. E' pure vero che la professione del controllore di volo diventerebbe più frequente e complicata! Io credo che allo stato attuale questa tecnologia sia ancora lontana dal diventare realtà. Serve sviluppare motori a levitazione magnetica prima. Ho sviluppato questi argomenti qui.

Controllo di Elettrodomestici tramite Onde Cerebrali

La possibilità di controllare computer, porte, lavatrici etc.. tramite onde cerebrali e quindi "telepaticamente" è sempre stato il sogno di ogni uomo. E' la modalità con cui potrebbe essere raggiunto questo obiettivo, tramite l'impianto di microchips sottocutanei, che fa discutere. Purtroppo credo che siamo ancora lontani da un risultato del genere. Non abbiamo ancora una visione chiara di come funzionino le interazioni elettro-chimiche tra i neuroni per poter essere interpretate da microchip. Staremo a vedere!

Schermi con Tecnologia OLED

Questa tecnolgia ha invece un livello di maturità tale che si può prevedere che nel prossimo futuro tutti gli schermi saranno ultrasottili e arrotolabili. Molti con proprietà touch. Non siamo lontani da una rivoluzione in questo senso.

Altre Innovazioni Tecnologiche

Altre idee rivoluzionarie che possano migliorare la qualità della vita oppure fornire possibilità di fruire di opportunità sconosciute a chi ci ha preceduto possono essere: possibilità di viaggiare nello spazio grazie a compagnie private; computer da 1000$ con capacità di operazione simile al nostro cervello; capacità di traduzione simultanea da qualsiasi lingua; occhiali con realtà allargata e possibilità di dare informazioni sugli oggetti che si stanno visualizzando; membrane in grado di riprodurre il comportamento tipico del cervello: pensieri etc.....

Il futuro è alle porte. Vedremo quali di queste innovazioni tecnologiche predette si realizzeranno entro il 2020, o prima, o più tardi. Di sicuro c'è che spesso il futuro supera tutte le nostre aspettative. L'innovazione tecnologica, si sa, viene generata sovente da scoperte casuali.

Commenti

Posta un commento