Einstein è Salvo. Errate Misure sulla Velocità dei Neutrini

Le Misure sulla Velocità dei Neutrini effettuate sul percorso CERN di Ginevra - Gran Sasso, sembrano essere errate. L'anomalia nell'esperimento che in Settembre 2011 aveva fatto pensare ad una rivoluzione per la Fisica e ad una violazione delle Relatività di Einstein pare essere dovuta semplicemente ad un errore di comunicazione tra uno strumento GPS e il computer responsabile della registrazione degli eventi misurati.



Si tratta di un brusco risveglio, per chi ha effettuato gli esperimenti e sperava di mettere in discussione niente popo di meno che la teoria più semplice ed elegante mai pensata da mente umana (la relatività speciale di Einstein), ma sicuramente di un sollievo per tutta una generazione di Fisici teorici e  sperimentali che hanno basato una vita di studi sulle conoscenze acquisite e generate dalla Teoria di Einstein.

Come ho riportato in vari post (ad esempio si veda qui) è molto probabile che le leggi della Relatività Speciale ad altissime energie debbano essere generalizzate fino ad inglobare una nuova costante universale, la lunghezza di Planck, al pari della velocità della luce c. Tale deviazione permette velocità superluminari per particelle di altissima energia. Ma chiaramente non erano le condizioni degli esperimenti del CERN-GRAN SASSO a dover mostrare una deviazione dalla Relatività Speciale di Einstein.


E allora ecco la Relatività Speciale di Einstein spiegata in 5 minuti.






Commenti