Per una Minore Dispersione Termica degli Impianti di Riscaldamento

Oggi parliamo di una soluzione innovativa ideata dall'azienda Varem SpA per abbattere la dispersione termica degli impianti di riscaldamento.

Ecco il Comunicato Stampa pubblicato da Lara Mario:

Varem Spa è un’azienda che nasce dal desiderio di fornire soluzioni avanzate per lo stoccaggio dell’acqua e lo scambio di calore, che garantiscano rendimento e affidabilità massimi e consentano al tempo stesso il maggior risparmio energetico e la salvaguardia dell’acqua quale importantissimo elemento naturale.

Analizzando la propria produzione, Varem ha individuato un aspetto critico della progettazione e realizzazione di centrali termiche per il riscaldamento: la dispersione termica dei vasi ad espansione. I vasi ad espansione sono serbatoi che accumulano al loro interno una notevole quantità di acqua riscaldata, e cedono parte del calore all’ambiente in cui sono installati.

Minore Dispersione Termica degli Impianti di Riscaldamento
Ci sono tuttavia delle differenze sostanziali a seconda dei principi progettuali seguiti nella loro fabbricazione; Varem ha in effetti rilevato una maggiore dispersione in vasi ad espansione con membrana a diaframma rispetto ai vasi con membrana a vescica che produce. I vasi ad espansione per riscaldamento con membrana a diaframma, infatti, disperdono nell’ambiente circa il 60% di calore in più rispetto ai vasi con membrana a palloncino.

Il motivo di tale migliore isolamento è da ricercarsi nel fatto che in un vaso con membrana a vescica, il cuscinetto di aria pre-caricata al suo interno avvolge interamente la membrana fungendo così da isolante termico; nei vasi con membrana a diaframma l’acqua riscaldata è invece a diretto contatto della lamiera per circa metà della superficie del vaso, cedendo inevitabilmente molto più calore alla parete metallica e, conseguentemente, all’ambiente esterno al vaso di espansione.

La scelta di installare un vaso ad espansione con membrana a vescica al posto di un vaso ad espansione con membrana a diaframma comporta quindi un miglior rendimento e un minor spreco energetico, e contribuisce alla realizzazione di un impianto termico più ecosostenibile.

Commenti