Semplificazione delle procedure per l'installazione di impianti fotovoltaici: come utilizzare il modello unico semplificato in edilizia libera

I nuovi template Gse (Gestore dei Servizi Energetici) sono stati recentemente pubblicati e saranno utilizzabili a partire dal 1° febbraio 2023. Questi template sono stati creati per facilitare l’installazione degli impianti fotovoltaici tramite il Modello Unico per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW e per quelli di microcogenerazione fino a 50 kWe.

Il modello unico semplificato rappresenta uno strumento molto efficace per accelerare e semplificare le procedure di installazione di un impianto fotovoltaico. Grazie a questo modello, è possibile inoltrare la richiesta direttamente online e razionalizzare lo scambio di informazioni tra Comuni, gestori di rete e Gse. Inoltre, con lo stesso modello è possibile apportare modifiche a un impianto fotovoltaico già in esercizio o in fase di connessione, a patto che tali modifiche non comportino un aumento della potenza richiesta per l'immissione.

La novità più importante è che ora sarà sufficiente compilare il "modello unico semplificato" per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di impianti solari fotovoltaici di potenza fino a 200 kW e per quelli di microcogenerazione fino a 50 kWe. In precedenza, questa procedura agevolata era possibile solo per impianti di potenza non superiore a 50 kW.

Questa semplificazione è stata resa possibile grazie al decreto attuativo 2 agosto 297/2022, firmato dal ministro della Transizione Ecologica, che ha sostituito tutte le procedure e le autorizzazioni necessarie per installare i moduli sugli edifici, eliminando alcuni adempimenti burocratici precedentemente obbligatori. Questo ha permesso di ridurre i tempi di installazione e promuovere le energie rinnovabili contro la crisi energetica.

Inoltre, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha modificato e integrato le disposizioni relative alle connessioni degli impianti di produzione di energia elettrica, agevolando l'installazione di impianti fotovoltaici di potenza nominale fino a 200 kW, che ora rientrano nell'edilizia libera.

In sintesi, con l'utilizzo dei nuovi template Gse e del modello unico semplificato, le procedure per l'installazione di impianti fotovoltaici e di microcogenerazione sono state semplificate notevolmente, rendendo più facile e veloce per le persone e le aziende adottare fonti di energia rinnovabile.

Fotovoltaico semplificato

In conclusione, i nuovi template Gse e il modello unico semplificato rappresentano un passo importante verso la semplificazione delle procedure per l'installazione di impianti fotovoltaici e di microcogenerazione. Questi strumenti consentono di accelerare e semplificare le procedure, permettendo alle persone e alle aziende di adottare fonti di energia pulita e sostenibile in modo più agevole e veloce. Inoltre, l'estensione dell'utilizzo del modello unico semplificato per impianti fino a 200 kW e 50 kWe, elimina la necessità di permessi e autorizzazioni, rendendo l'installazione più semplice e rapida. 

Invitiamo le persone e le aziende interessate a valutare l'opzione del fotovoltaico per il loro futuro energetico.

Commenti